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Informativa Privacy Gruppo AXA Italia per la registrazione all'Area Clienti
Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, le forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali raccolti per la registrazione all'Area Clienti – Home Insurance disponibile per i cliente delle società del Gruppo AXA Italia, che hanno ricevuto apposita informativa privacy in relazione ai servizi assicurativi richiesti.
I Suoi dati personali, ossia le informazioni a lei riferite (quali ad esempio i dati identificativi e di contatto per l’esecuzione dei servizi assicurativi, i dati di salute previo consenso espresso) saranno trattati dalla società del Gruppo AXA Italia con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale:
-
AXA Assicurazioni S.p.A., con sede in Corso Como 17 - 20154 Milano, e-mail: privacy@axa.it
-
AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., con sede in via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA, mail privacy@axa.it
-
AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A., con sede in via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA, mail privacy@axa.it
-
AXA MPS Financial DAC., 1 George’s Quay Plaza, George’s Quay, Dublin, DO2, FV10, Ireland – privacy@axa-mpsfinancial.ie
di seguito, per brevità, semplicemente anche “AXA” o i “Titolari”
Tali società agiscono quali autonomi titolari del trattamento.
Il Responsabile della Protezione di Dati (DPO – data protection Officer) può essere contattato:
-
per AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano – privacy@axa.it
-
per AXA MPS Vita S.p.A e AXA MPS Danni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma – privacy@axa.it
-
per AXA MPS Financial DAC., c.a. Data Protection Officer - 1 George’s Quay Plaza, George’s Quay, Dublin, DO2, FV10, Ireland – privacy@axa-mpsfinancial.ie
Lei ha il diritto di accedere ai suoi dati personali, farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne la limitazione e di opporsi al loro trattamento, richiedere la portabilità dei dati, revocare i consensi espressi e, per il processo di decisione automatizzata, ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione, ottenere informazioni sui trasferimenti verso paesi che non fanno parte dell’Unione Europea e sul legittimo interesse di AXA.
Per l'esercizio dei suoi diritti, Lei può rivolgersi alle singole società Titolari autonomi del trattamento in relazione alle specifiche finalità sopra indicate:
-
AXA Assicurazioni S.p.A. - Corso Como 17 - c.a. Data Protection Officer - 20154 Milano (MI) - email: privacy@axa.it
-
AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 – 00128 Roma c.a. Data Protection Officer - email: privacy@axa.it
-
AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 – 00128 Roma c.a. Data Protection Officer - email: privacy@axa.it
Inoltre, Lei potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali, in Italia il Garante per la protezione dei dati personali: Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (+39) 06.696771; protocollo@pec.gpdp.it
Il trattamento dei dati personali identificativi e di contatto ha lo scopo di fornire i servizi informativi dell’Home Insurance delle Compagnie del Gruppo AXA Italia tramite il quale, come previsto dalla vigente normativa, il cliente potrà consultare in ogni momento la propria posizione assicurativa e fruire di altri servizi connessi al rapporto assicurativo in essere ed in relazione alle funzionalità rese disponibili sull’Area Clienti (es. denuncia di sinistro o presentazione di un reclamo, servizi all'interno dell'Area Salute). L'utilizzo di tali servizi comporta il trattamento dei dati di contatto dell’interessato solo per accertare, in ottica di miglioramento della qualità dei servizi offerti e senza alcuna finalità commerciale, eventuali anomalie nella fornitura dei servizi. I dati raccolti potranno, inoltre, essere trattati per attività statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato (Finalità assicurativa).
Il trattamento dei dati personali è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all’attività assicurativa. Per maggiori informazioni sul legittimo interesse, è sempre possibile contattare il Titolare, c.a. Data Protection Officer (DPO), (si veda par. Quali sono i diritti dell’interessato e come possono essere esercitati?).
Le eventuali categorie particolari di dati (cd. dati sensibili), quali i dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso espresso dell’interessato.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso espresso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.
I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente.
AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali:
- a. Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
- b. Chiedi ad un esperto;
- c. Ricerca strutture;
- d. Webinar AXA Health Talk;
- e. Prevenzione Digitale;
Se Lei è cliente AXA Assicurazioni S.p.A. con il suo separato consenso, potremo svolgere attività di profilazione, analizzando le sue abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le sue caratteristiche (es. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per migliorare l'offerta dei nostri prodotti e per renderla maggiormente in linea con suoi bisogni.
Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il suo consenso liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma Lei perderà l’opportunità di accedere ai servizi maggiormente in linea con i suoi bisogni.
AXA Assicurazioni S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento dei dati, oltre a trattare i dati per finalità assicurative, in base ai consensi forniti, può trattarli anche per finalità commerciali, di marketing e di profilazione.
Finalità commerciali e di marketing
I dati sono trattati per fornire offerte, promozioni e soluzioni innovative e personalizzate, migliorando il livello di protezione, per ricerche di mercato ed altre iniziative di marketing. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di conoscere le nostre offerte e partecipare alle iniziative di marketing.
Specifichiamo, inoltre che, anche senza un suo espresso consenso, potremo utilizzare il contatto di posta elettronica che ci ha fornito in occasione della fruizione di nostri servizi per la vendita diretta di nostri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati. Il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse di AXA Assicurazioni, nel rispetto dei diritti dell'interessato che può opporsi in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sul legittimo interesse, è sempre possibile contattare il Titolare, AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano – privacy@axa.it
Attività di profilazione
Potremo svolgere attività di profilazione, per analizzare abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le caratteristiche dell'interessato (eg. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per ottenere vantaggi personalizzati, formulare offerte che tengano conto dei risultati di tali analisi e migliorare l'offerta dei nostri prodotti per renderla maggiormente in linea con i bisogni dell'interessato. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile.
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di accedere a vantaggi personalizzati, ricevere offerte in linea con i suoi bisogni.
I dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta.
Le attività di trattamento sono effettuate utilizzando i dati di recapito a lei riferiti - tra cui posta, posta elettronica, telefono, sms, mms, social media, push notification, altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica ed a distanza, tra cui l’area web riservata ai clienti AXA.
I dati personali sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori e possono essere comunicati a società terze, a soggetti appartenenti alla cd. catena assicurativa (cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, intermediari assicurativi, enti pubblici - es. IVASS, o associazioni di categoria - es. ANIA), ad altre Società del Gruppo AXA (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente) che trattano i dati per conto del Titolare sempre per le finalità che precedono e per quelle amministrativo-contabili, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari del trattamento”. La presente informativa, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessaria per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio assicurativo richiesto.
Per talune attività, i Titolari utilizzano soggetti di fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell'Unione Europea (es. India) - che svolgono per conto delle stesse compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale; lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati. In ogni caso il trasferimento dei dati fuori dall'Unione Europea avverrà sulla base delle ipotesi previste dalla vigente normativa, tra cui l'utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR - Binding Corporate Rules: www.axa.it/privacy/Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all'interno del Gruppo AXA, l'applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.
I dati personali non sono ceduti a terzi, né diffusi.
I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con l’interessato: decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.
I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato o da terzi, anche mediante la consultazione di banche dati (es. banca dati ANIA).
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L’informativa è disponibile nelle Condizioni Generali di Polizza annesse alla presente nota informativa o sul sito www.axa-mpsfinancial.ie. Altre informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nelle sezioni Privacy del sito web indicato.
Informativa Privacy AXA MPS Financial DAC per la registrazione all'Area Clienti
Per rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali, La informiamo sull'uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti ai sensi della normativa applicabile.
I dati, in particolare il Suo indirizzo email, da Lei forniti per la registrazione all'Area Clienti sono trattati da AXA MPS Financial DAC al solo fine di consentirLe di registrarsi all'Area Clienti e di visualizzare la/e sua/e polizza/e e fruire di altri servizi connessi al rapporto assicurativo in essere ed in relazione alle funzionalità rese disponibili sull'Area Clienti (es. richiesta di modifica dei dati personali, o presentazione di un reclamo, fruizione dei servizi all’interno dell’Area Salute); per tale ragione non è necessario il Suo consenso ai fini del trattamento di cui sopra.
L'utilizzo di tali servizi comporta l’utilizzo dei dati:
• Anagrafici e di contatto dell’interessato per gestire alcune fasi dei servizi disponibili in Area Clienti, per accertare, in ottica di miglioramento della qualità dei servizi offerti e senza alcuna finalità commerciale, eventuali anomalie nella fornitura dei servizi. I dati raccolti potranno, inoltre, essere trattati per attività statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato (Finalità assicurativa).Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all'attività assicurativa. Sono trattati solo dati personali identificativi e funzionali alla fornitura del servizio, tra cui i dati di contatto.
• Relativi allo stato di salute: Tali categorie particolari di dati sono trattate sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.
Parimenti ed unicamente per il perseguimento della finalità citata, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi appartenenti al Gruppo AXA o soggetti con i quali AXA MPS Financial DAC intrattiene rapporti contrattuali e commerciali. I Suoi dati non saranno diffusi in alcun modo.
Il trattamento dei Suoi dati è obbligatorio per la finalità di cui sopra in quanto necessario al fine di consentire la registrazione ed il conseguente utilizzo dell’Area Clienti.
1. I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente.
2. AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali:
- a. Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
- b. Chiedi ad un esperto;
- c. Ricerca strutture;
- d. Webinar AXA Health Talk;
- e. Prevenzione Digitale;
I Suoi dati personali saranno trattati con modalità automatizzate e/o tecniche di comunicazione a distanza e saranno cancellati decorsi 10 anni dalla cessazione del nostro rapporto contrattuale. I dati di log nell'area riservata sono conservati per 30 giorni.
Per finalità statistiche, i dati relativi agli eventi svolti sull’Area Salute saranno pseudonimizzati e verranno conservati per un periodo di 12 mesi.
Lei ha il diritto di conoscere chi sono i responsabili del trattamento, accedere ai Suoi dati, farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne il blocco e di opporsi al loro trattamento, proporre reclamo a un’autorità di controllo e, a far data dal 25 Maggio 2018, di richiedere la portabilità dei dati e far valere il diritto all'oblio.
Per l'esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, Lei può rivolgersi a AXA MPS Financial DAC, Wolfe Tone House, 43-45 Wolfe Tone St., Dublin, D01HP90, Ireland presso il DPO - privacy@axa-mpsfinancial.ie
Titolare del trattamento sono AXA MPS Financial DAC, 1, George’s Quay - Dublin DO2 FB10 (Irlanda).
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Informativa privacy relativa all'applicazione "My AXA Italia"
Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e per consentirle di esprimere un consenso consapevole, le forniamo le seguenti informazioni relative ai dati personali raccolti tramite l’applicazione "My AXA Italia" (di seguito, anche "App") disponibile per i clienti delle società del Gruppo AXA Italia, che hanno ricevuto apposita informativa privacy in relazione ai servizi assicurativi richiesti.
La presente Informativa Privacy è resa solo ed esclusivamente per l’applicazione "My AXA Italia" e non anche per eventuali siti web attraverso i quali ad esempio l’Utente dovesse accedere e/o utilizzare l’applicazione "My AXA Italia". L’applicazione "My AXA Italia" è di proprietà di AXA Italia Servizi S.c.p.a. e da questa interamente gestita come Responsabile del trattamento dei dati personali delle società Titolari del trattamento.
Per conoscere maggiori dettagli sui trattamenti di dati personali, consulta le nostre pagine https://www.axa.it/privacy, https://www.axa-mps.it/privacy-axa-mps-vita-e-axa-mps-danni e https://www.axa-mpsfinancial.ie/informativa-privacy.
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AXA Assicurazioni S.p.A., con sede in Corso Como 17 - 20154 Milano, e-mail: privacy@axa.it
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AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., con sede in via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA, mail privacy@axa.it (di seguito anche "AMAV")
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AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A., con sede in via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA, mail privacy@axa.it (di seguito anche "AMAD")
-
AXA MPS Financial DAC., Data Protection Officer - 1 George’s Quay Plaza, George’s Quay, Dublin, DO2, FV10, Ireland – email privacy@axa-mpsfinancial.ie
Di seguito, per brevità, semplicemente anche “AXA” o i “Titolari”
Tali società agiscono quali autonomi titolari del trattamento.
Le informazioni complete su ciascun titolare del trattamento sono disponibili nella sezione “Diritti degli utenti” della presente informativa. Installando questa applicazione, l’Utente acconsente alla raccolta e al trattamento dei dati necessari alle funzionalità dell’App e di seguito indicati.
Lei ha il diritto di accedere ai suoi dati personali, farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne la limitazione e di opporsi al loro trattamento, richiedere la portabilità dei dati, revocare i consensi espressi e, per il processo di decisione automatizzata, ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione, ottenere informazioni sui trasferimenti verso paesi che non fanno parte dell’Unione Europea e sul legittimo interesse di AXA.
Per l'esercizio dei suoi diritti, Lei può rivolgersi alle singole società Titolari autonomi del trattamento in relazione alle specifiche finalità sopra indicate:
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AXA Assicurazioni S.p.A. - Corso Como 17 - c.a. Data Protection Officer - 20154 Milano (MI) - email: privacy@axa.it
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AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 – 00128 Roma c.a. Data Protection Officer - email: privacy@axa.it
-
AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 – 00128 Roma c.a. Data Protection Officer - email: privacy@axa.it
-
AXA MPS Financial DAC, c.a. Data Protection Officer - 1 George’s Quay Plaza, George’s Quay, Dublin, DO2, FV10, Ireland – email privacy@axa-mpsfinancial.ie
Inoltre, Lei potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali, in Italia il Garante per la protezione dei dati personali: Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (+39) 06.696771; protocollo@pec.gpdp.it
I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa richiedono la registrazione degli Utenti; le credenziali ricevute in fase di registrazione potranno essere utilizzate anche per accedere all'Area Clienti dal sito pubblico di AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A. e AXA MPS Danni S.p.A. e AXA MPS Financial DAC. Qualora l’utente sia già registrato all’Area Clienti, può effettuare la login utilizzando le medesime credenziali. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App [come ad esempio Apple store, Google Play] acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all'Utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’identità del telefono, e-mail, i dati relativi alla carta di credito. L’Utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:
- Apple
- Google Play
Informiamo altresì l’Utente che il download dell'App viene utilizzato come dato numerico al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa il numero degli Utenti che effettuano il download della App.
Inoltre, viene reso noto che, esclusivamente per motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere disponibili alcune risorse del dispositivo mobile all'App stessa. Nello specifico:
- fotocamera
- posizione (sia approssimativa, basata sulla rete di telefonia, che precisa, basata sull'incrocio di dati tra rete e modulo GPS)
- spazio di archiviazione (modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD; lettura contenuti della scheda SD);
- altre risorse (accesso di rete completo; flash; informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato);
- file e documenti (ad esempio pdf).
L’app potrà richiedere all'utente il caricamento di documenti e file (ad esempio pdf) dal dispositivo per diversi servizi (in base ai prodotti sottoscritti) come la CAI digitale e la denuncia di un sinistro. Tali documenti in alcune situazioni potrebbero essere necessari (in base ai prodotti sottoscritti) per elaborare le informazioni o erogare servizi. Qualora il Cliente decida di non utilizzare questa funzionalità può negare il permesso alla selezione e caricamento dei file da parte dell’app accedendo alla sezione dei permessi del sistema operativo e disabilitando la relativa opzione.
Tutti i dati scambiati tra l'applicazione e i server, inclusi i documenti (ad esempio file pdf), le immagini e i video sono protetti da un protocollo HTTPS, che garantisce la crittografia dei dati durante la trasmissione.
A puro titolo esemplificativo e non esaustivo, si illustrano di seguito alcune delle funzionalità:
Geolocalizzazione
Alcune funzionalità incluse nell'app possono essere fornite acquisendo dati relativi alla posizione geografica del dispositivo (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette, ad esempio, di utilizzare il servizio di localizzazione per il carroattrezzi. I dati possono essere raccolti quando l'app è attiva e il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento è facoltà del Cliente disattivare i servizi di geolocalizzazione accedendo all'apposita sezione dei permessi all'interno del sistema operativo e disattivando il permesso alla localizzazione per la specifica app.
Fotocamera
L'app potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo e la galleria per diversi servizi (in base ai prodotti sottoscritti) come la CAI digitale, la denuncia di un sinistro, il teleconsulto medico. Tale permesso è necessario poiché, in mancanza di questo, sarà impossibile acquisire ed elaborare le informazioni o erogare servizi. Qualora il Cliente decida di non utilizzare questa funzionalità può negare il permesso all'utilizzo della fotocamera da parte dell’app accedendo alla sezione dei permessi del sistema operativo e disabilitando la relativa opzione.
I dati degli Utenti sono trattati per le seguenti finalità:
- accesso alle informazioni assicurative;
- servizio di contatto e assistenza connessi ai servizi assicurativi;
- gestione di denunce di sinistro;
- altri servizi assicurativi
- accesso all'Area Salute e fruizione dei servizi al suo interno
L’utente potrà inviare al proprio indirizzo e-mail i documenti presenti nella app ed inoltrare alla propria Compagnia di riferimento, la documentazione relativa al sinistro o alla tipologia di richiesta per ricevere Assistenza. Per tali finalità, i titolari non sono tenuti a richiedere uno specifico consenso, che si intende acquisito a seguito dell’installazione e attivazione delle funzioni della App da parte dell’Utente.
Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all’attività assicurativa. Per maggiori informazioni sul legittimo interesse, è sempre possibile contattare il Titolare, c.a. Data Protection Officer (DPO), (si veda par. Quali sono i diritti dell’interessato e come possono essere esercitati?).
Sono trattati solo dati personali identificativi e funzionali alla fornitura del servizio, tra cui i dati di contatto, dati di pagamento, ed eventuali altri dati forniti dall’utente oltre a categorie particolari di dati, precisando che i dati sensibili, quali i dati relativi allo stato di salute, sono trattati sulla base del consenso dell’interessato.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.
I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso espresso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente.
AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali:
a. Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
b. Ricerca strutture;
c. Webinar AXA Health Talk;
d. Prevenzione Digitale;
AXA Assicurazioni S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento dei dati, oltre a trattare i dati per finalità assicurative, in base ai consensi forniti, può trattarli anche per finalità commerciali, di marketing e di profilazione.
Finalità commerciali e di marketing
I dati sono trattati per fornire offerte, promozioni e soluzioni innovative e personalizzate, migliorando il livello di protezione, per ricerche di mercato ed altre iniziative di marketing. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile.
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di conoscere le nostre offerte e partecipare alle iniziative di marketing.
Specifichiamo, inoltre che, anche senza un suo espresso consenso, potremo utilizzare il contatto di posta elettronica che ci ha fornito in occasione della fruizione di nostri servizi per la vendita diretta di nostri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati.
Il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse di AXA Assicurazioni S.p.A., nel rispetto dei diritti dell'interessato che può opporsi in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sul legittimo interesse, è sempre possibile contattare il Titolare, c.a. Data Protection Officer (DPO), (si veda par. Quali sono i diritti dell’interessato e come possono essere esercitati?).
Attività di profilazione
Con il suo separato consenso, potremo svolgere attività di profilazione, analizzando le sue abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le sue caratteristiche (es. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per migliorare l'offerta dei nostri prodotti e per renderla maggiormente in linea con suoi bisogni.
Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il suo consenso liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma Lei perderà l’opportunità di accedere ai servizi maggiormente in linea con i suoi bisogni.
I dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta.
I dati sono trattati con strumenti automatizzati e non, anche in abbinamento con altre banche dati, e solo con modalità, procedure e nei tempi strettamente necessari per effettuare le attività suddette. Le attività di trattamento sono effettuate anche utilizzando i dati di recapito a lei riferiti – tra cui posta, posta elettronica, telefono, fax, sms, mms, social media, push notification altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica ed a distanza, tra cui l’area web riservata ai clienti AXA. Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, AXA utilizza reti di dati protetti, tra l'altro, firewall standard del settore e una protezione tramite password ed ha adottato misure tecniche ed organizzative correlate ai rischi di sicurezza.
I dati personali sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori e possono essere comunicati a società terze, a soggetti appartenenti alla cd. catena assicurativa (cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, intermediari assicurativi, enti pubblici – es. IVASS, o associazioni di categoria – es. ANIA), ad altre Società del Gruppo AXA (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente) che trattano i dati per conto del Titolare sempre per le finalità che precedono, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari del trattamento”. La presente informativa, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessaria per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio assicurativo richiesto.
Per talune attività, i Titolari utilizzano soggetti di fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell'Unione Europea (es. India) - che svolgono per conto delle stesse compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale; lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati. In ogni caso il trasferimento dei dati fuori dall'Unione Europea avverrà sulla base delle ipotesi previste dalla vigente normativa, tra cui l'utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR - Binding Corporate Rules: www.axa.it/privacy/Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all'interno del Gruppo AXA, l'applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.
I dati personali non sono ceduti a terzi, né diffusi.
I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con lʼinteressato: decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.
I dati sono raccolti direttamente presso l'interessato o da terzi, anche mediante la consultazione di banche dati (es. banca dati ANIA).
In qualsiasi momento l'Utente potrà disinstallare dal proprio dispositivo la App scaricata, revocando così il consenso al trattamento dei dati. My AXA Italia potrà essere disinstallata con le stesse modalità di eliminazione di qualsiasi App; sarà dunque sufficiente far riferimento alle impostazioni del proprio dispositivo.
Con riferimento alle applicazioni mobile, gli strumenti di tracciamento utilizzati sono gli SDK (Software Development Kit), ovvero blocchi di codice che possono essere installati sulle applicazioni mobile per analizzare gli accessi e raccogliere informazione su eventuali disservizi riscontrati dagli utenti per migliorare le funzionalità tecniche. Ci permettono di capire come gli utenti interagiscono con l’app mobile e raccolgono specifiche informazioni sul dispositivo e la rete utilizzati per accedere all’app.
SDK tecnici: Queste tecnologie sono indispensabili per il funzionamento delle nostre app e non possono essere disattivate nei nostri sistemi. Saranno solitamente impostate solo in risposta a quelle azioni dell’utente che equivalgono a una richiesta di servizi, come impostazione delle preferenze sulla privacy, login o compilazione di moduli. Puoi impostare il tuo dispositivo in modo da bloccare o richiedere l’autorizzazione per l’utilizzo di queste tecnologie, ma alcune parti dell’app potrebbero non funzionare.
SDK Statistici anonimizzati: Questi SDK ci permettono di calcolare le visite all’app per poter misurare e migliorare le prestazioni. Ci aiutano a individuare quali funzioni sono più o meno popolari e a controllare come i visitatori usano la nostra app. Tutte le informazioni raccolte da questi SDK sono aggregate e quindi anonime e pertanto l’installazione di tali SDK non è soggetta al consenso dell’utente in quanto tali strumenti di tracciamento sono assimilabili a quelli tecnici.
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La presente Informativa è stata aggiornata per recepire i requisiti normativi del Regolamento UE 2016/679 e sarà soggetta ad aggiornamenti periodici di cui verrà data evidenza con modalità idonee ad informare gli Interessati.
La presente informativa è stata aggiornata nel mese di Aprile 2024.
Registrandosi all'Area Clienti e installando anche l'App My AXA, l’Utente acconsente alla raccolta ed al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità specificate nella presente informativa.
Nel caso l’Utente non volesse fornire tale consenso, non potrà accedere alle funzioni dell'Area Clienti e dell'App My AXA Italia.
Attenzione!
Per proseguire e usufruire del servizio, è necessario prendere visione dei documenti (Informativa Privacy, Termini e Condizioni di Utilizzo).
Informativa Utilizzo Area Clienti AXA
L’Area Clienti e l’applicazione My AXA sono gli strumenti digitali del Gruppo Assicurativo AXA. Nello specifico, l’Area Clienti risponde all’adempimento normativo di predisposizione di sistemi informatici per la gestione telematica dei rapporti assicurativi dei contraenti e degli aderenti; l’applicazione My AXA, accessibile con le medesime credenziali dell’Area Clienti, è lo strumento messo a disposizione dal Gruppo Assicurativo AXA per far vivere AXA in modo più ricco in completa mobilità.
Si richiama l'attenzione al fatto che l’Area Clienti e la app My AXA sono utilizzabili solo dai clienti del Gruppo Assicurativo (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A., AXA MPS Financial DAC). Ogni soggetto che effettua la registrazione è tenuto, sotto la sua responsabilità, ad utilizzare esclusivamente dati dei quali legittimamente può disporre. Ogni utilizzo improprio o non autorizzato dall'interessato sarà perseguito a termini di legge. Al termine della registrazione verrà inviato, al recapito di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un link personalizzato di attivazione al servizio, per accedere direttamente all'Area Clienti AXA o all'Applicazione My AXA. Le credenziali assegnate consentono l'accesso alle informazioni e ai servizi relativi alle polizze attivate con tutte le società del Gruppo Assicurativo AXA. Le credenziali (username e password) necessarie per l'accesso all'Area Clienti e My AXA sono personali. Gli utenti abilitati sono tenuti a conservare tali credenziali con la massima diligenza ed a mantenerle segrete e riservate, a non divulgarle o comunque cederle a terzi, e ad utilizzarle sotto la propria esclusiva responsabilità, nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede.
Si avvisa che con la registrazione all'Area Clienti e il suo utilizzo, nonché con il download, l’installazione, la registrazione e l’uso dell’applicazione “My AXA Italia", l’utente accetta di essere automaticamente vincolato alle seguenti condizioni generali d’uso, nonché qualsiasi modifica che potrà essere apportata, e pertanto è tenuto a leggerle attentamente prima di utilizzarla.
I termini che seguono, sia che siano utilizzati al singolare sia che siano utilizzati al plurale, hanno il significato di seguito specificato.
Clienti: persona fisica o giuridica che ha stipulato uno o più Contratti Assicurativi con imprese del Gruppo AXA ITALIA.
Contratti assicurativi: tutti i contratti aventi ad oggetto prodotti assicurativi stipulati tra il Cliente e le imprese del Gruppo AXA Italia (note legali sul sito web axa.it).
Contratto: il contratto che è regolato dalle Condizioni Generali d’Uso e che ha ad oggetto il servizio di Area Clienti e dell'Applicazione.
Area Clienti: portale web (https://login.axa.it/login-pcc) fornito da AXA Italia Servizi S.c.p.A., per conto delle imprese assicuratrici del Gruppo AXA ITALIA, esclusivamente per fini assicurativi, secondo quanto disposto dal Regolamento IVASS n. 41.
Applicazione: servizio di applicazione [My AXA Italia] fornito da AXA Italia Servizi S.c.p.a all'Utente esclusivamente per fini di carattere personale e non commerciale.
Provider: AXA Italia Servizi S.c.p.a che fornisce il servizio di Area Clienti e Applicazione, per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA.
Servizi non assicurativi: prestazioni non derivanti dal contratto assicurativo, sebbene connesse o complementari.
Servizi Salute: prestazioni anche non derivanti dal contratto assicurativo nel settore Salute, sebbene connessi o complementari.
Utente: persona fisica o giuridica che si registra e utilizza l'Area Clienti e l’Applicazione - per fini personali e non commerciali – che (i) ha già stipulato un contratto assicurativo con il Gruppo AXA Italia (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A., AXA MPS Financial DAC (ii) è interessata ai servizi assicurativi forniti da AXA.
2.1. Il presente Contratto ha ad oggetto l’utilizzo dell’Area Clienti e dell’Applicazione denominata “My AXA Italia” e dei servizi inseriti al loro interno.
2.2. Tramite le condizioni generali di utilizzo (di seguito, le "Condizioni d’Uso"), qui di seguito indicate, si definisce e si regola il rapporto contrattuale tra l’Utente e il Provider.
2.3. L’Utente, da ritenersi in ogni caso l’unico e solo responsabile dell’utilizzo dell'area clienti e dell'applicazione “My AXA Italia”, riconosce di avere le capacità necessarie per potere accedere alla Applicazione secondo le Condizioni d’Uso.
2.4. Le Condizioni d’Uso si intendono accettate dall’Utente al momento dell’accesso e durante tutto l’utilizzo dell’Area Clienti; del download, installazione e l'utilizzo dell'Applicazione, per effetto dei quali l’Utente accetta di essere vincolato dai termini di utilizzo che egli dichiara di aver letto e compreso.
2.5. Il Provider si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza previa comunicazione, le Condizioni d’Uso, in particolare (i) a causa della legge applicabile; (ii) in seguito a richiesta dell’Autorità di Vigilanza; (iii) per motivi tecnici; (iv) per assicurare il funzionamento dei servizi. Il Provider pubblicherà la versione aggiornata delle Condizioni d’Uso dell’Area Clienti e dell’Applicazione. L’Utente s’impegna comunque ad accettare sempre gli aggiornamenti dell’Area Clienti e dell’Applicazione od a dismettere l’utilizzo mediante disinstallazione. La continuità di utilizzo, trascorsi trenta giorni dall’aggiornamento, vale quale accettazione delle modifiche apportate dall’aggiornamento medesimo.
2.6. L’Area Clienti, secondo quanto disposto dall’art. 42 co. 2 e 3, nonché, in tutto od in parte, l'Applicazione, quando quest’ultima ne replica i contenuti, si propongono di fornire all’Utente la possibilità di eseguire operazioni contrattuali e consultare informazioni contrattuali, nonché di usufruire dei servizi, cui lo stesso ha diritto come Cliente.
Le principali operazioni ed informazioni sono:
- Consultare i dettagli di Polizza dei contratti assicurativi stipulati con AXA;
- Effettuare il Download di documenti;
- Contattare il distributore; Trovare officine meccaniche accreditate AXA;
- Denunciare e visualizzare lo status di un sinistro;
- Pagare il premio successivo al primo;
- Richiedere la liquidazione del sinistro
- Richiedere la modifica dei dati personali;
- Richiedere il riscatto di una polizza;
- Richiedere la sospensione e riattivazione della polizza ove previsto;
- Richiedere un preventivo
- Accedere ai Servizi Salute, anche non connessi ai contratti assicurativi stipulati con AXA
2.7. Approfondimento sui servizi Salute
Servizio di valutazione sintomi, svolto dal chatbot Mediktor, di proprietà di TECKEL MEDICAL S.L, società costituita ai sensi del diritto spagnolo, con sede in via Calle Sant Antoni Maria Claret n. 167, Pabellón Sant Manuel, 08025 Barcellona, iscritta nel Registro delle Imprese di Barcellona, volume 42.909, foglio 131, pagina B-413.671, CF/P.Iva: B-65.642.019. Detta società è indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di partnership a favore dei clienti. TECKEL MEDICAL S.L. mette a disposizione degli utenti di MEDIKTOR l'e-mail info@mediktor.com affinché possano contattare la società in caso di dubbi sul funzionamento del chatbot.
Ricerca strutture: ricerca delle strutture sanitarie in base alle necessità di salute (es. patologia, prestazione sanitaria, nome struttura) e consultazione informazioni di dettaglio sulle strutture di interesse. Tale servizio viene prestato da Prex s.r.l., società indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di partnership a favore dei clienti. Prex s.r.l. offre un indice sintetico elaborato (“Indice”) sulla base dei dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) sviluppato da AGENAS, su incarico del Ministero della Salute. La ricerca per patologia consentirà di visualizzare detto Indice, attraverso un ordinamento delle strutture per valori convenzionali di performance o di qualità delle prestazioni sanitarie. AXA Assicurazioni non svolge alcun ruolo nella elaborazione dell’Indice, né assume qualsivoglia responsabilità per la sua diffusione od utilizzo. L’Indice non costituisce attività promozionale delle strutture sanitarie. AXA non è al contempo responsabile di alcuna delle ulteriori informazioni relative alle singole strutture sanitarie, che vengono fornite da Prex s.r.l. (www.micuro.it).
Chiedi a un esperto: invio di domande a professionisti salute. Tale servizio viene prestato da Pazienti.org s.r.l (“Pazienti.it”), società con sede legale in Via Silvio Pellico, 48, 20900, Monza, MB, Italia, p.iva. 07112280966. Detta società è indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di collaborazione a favore dei clienti. Una volta inviata una domanda ad un esperto salute tramite il Portale, questa verrà gestita esclusivamente da Pazienti.it (Titolare unico del trattamento dei dati) che valuterà la completezza e la coerenza con le tematiche trattabili tramite tale servizio. Si esclude sin d’ora il trattamento delle domande relative ad i seguenti ambiti: fine vita/ eutanasia, utilizzo droghe/ sostanze additive, farmaci/ integratori qualora questi sottendano promozione o pubblicità surrettizi (pubblicità occulta). Le domande ammissibili verranno inoltrate da Pazienti.it alla sua rete di esperti salute. Gli utenti riceveranno all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’invio della domanda aggiornamenti sullo stato di avanzamento della stessa, inclusa la notifica di formulazione della risposta da parte degli esperti. Le domande e le relative risposte fornite dagli esperti saranno pubblicate sul Portale in forma generica e totalmente prive di dati personali od elementi utilizzabili per il riconoscimento dell’interessato. Per alcune domande, sulla base delle linee guida concordate da AXA con Pazienti.it, è esclusa radicalmente la pubblicazione della risposta sul Portale, fermo l’invio della medesima da Pazienti.it all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente.
Teleconsulenza medica: richiesta di una consulenza medica da remoto, via telefono o video con un medico. Tale servizio viene prestato per conto di AXA da INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Via Carlo Pesenti, 121 - 00156 Roma, di seguito denominata AXA Assistance. È possibile contattare direttamente la centrale operativa di IPA al numero di telefono presente all’interno dell’area privata del portale o selezionare il medico con cui avere il consulto precisando anche in qualche giorno e ora venire ricontattati direttamente dal medico. Il cliente potrà decidere di condividere con IPA il report di valutazione sintomi, al fine di fornire maggiori informazioni al medico che tratterà la sua richiesta.
Medical concierge: richiesta dei servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie (esami, visite, check-up) presso le strutture convenzionate con AXA Caring. Detto servizio verrà svolto da AXA Caring, società del Gruppo AXA ITALIA. La richiesta dei servizi di prenotazione può essere effettuata online, compilando l’apposito modulo disponibile sul Portale, oppure telefonicamente nelle seguenti fasce orarie: Qualora la polizza sottoscritta dal Cliente lo prevedesse, utilizzando il canale telefonico, potrà essere richiesta la presa in carico in forma diretta della prestazione. In tal caso potrà essere richiesta al Cliente documentazione aggiuntiva (es. prescrizioni mediche), necessaria ad AXA Caring per la gestione della pratica.
- Lunedì – Venerdì: 9 – 19
- Sabato: 9 – 13
Card Salute AXA: accesso ad una card digitale da presentare alle strutture convenzionate del network AXA Caring per accedere alle tariffe agevolate AXA. Tale card può essere utilizzata anche per accedere a sconti presso partner terzi selezionati del Gruppo AXA.
Comunicazione prenotazioni di prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate per richiedere ad AXA Caring il pagamento delle stesse.
Richiesta di organizzazione di check-up presso strutture convenzionate tramite la compilazione di un form da inviare ad AXA Caring.
Prevenzione digitale: Avere un’indicazione sullo stato di salute ed avere delle informazioni utili per migliorare il proprio stile di vita tramite i questionari di prevenzione a disposizione. Il servizio è fornito da Medispa Srl, società indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di partnership a favore dei clienti.
Richiesta ad AXA Caring di rimborso spese mediche per prestazioni sanitarie già effettuate in forma indiretta.
Richiesta ad AXA Caring di indennizzi e diarie in caso di infortunio o malattia.
Servizi di assistenza domiciliare: accesso a servizi di assistenza a domicilio (es. invio farmaci a domicilio, invio medico a domicilio, assistenza professionale, …). Tale servizio viene prestato per conto di AXA da INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Via Carlo Pesenti, 121 - 00156 Roma, di seguito denominata AXA Assistance.
Servizio webinar AXA Health Talk: partecipazione a webinar su tematiche Salute in live streaming o visualizzazione registrazione webinar passati.
Servizio blog unpostprotetto.it: consultazione articoli riguardanti temi relativi al salute.
Customer care: accesso ai canali di assistenza clienti.
2.8. Relativamente ai soli clienti AXA Assicurazioni S.P.A., qualora venga prestato il consenso ad effettuare attività di profilazione, la proposizione dei servizi di cui al punto 2.7 “Approfondimento sui servizi Salute” sarà formulata in modo da evidenziare i servizi maggiormente in linea con le esigenze, le abitudini di utilizzo e le caratteristiche del singolo cliente, come meglio evidenziato all’interno dell’informativa privacy.
2.9. Approfondimento sull’Applicazione My AXA
Solo limitate funzioni dell’Applicazione non richiedono l'autenticazione e sono accessibili ai PROSPECTS senza l’autenticazione.
Si avvisa che nulla sull’Applicazione può essere inteso o interpretato come offerta o invito ad ottenere un nuovo prodotto o servizio assicurativo offerto dal Provider al di fuori di quelli appartenenti all'Applicazione.
3.1. L’Utente, Cliente del Provider, potrà accedere alL'Area Clienti e dell'applicazione “My AXA Italia”, mediante autenticazione attraverso la registrazione di un account a seguito dell’inserimento del proprio Nome/Cognome, Codice fiscale/P.IVA e numero di Polizza, o attraverso la login utilizzando le stesse credenziali dell’Area Clienti accessibile dal sito pubblico di AXA Assicurazioni, AXA MPS Vita S.p.A. e AXA MPS Danni S.p.A. e AXA MPS Financial DAC o dal sito lamiasalute.axa.it sviluppato da AXA Assicurazioni S.p.A.
Il PROSPECT potrà accedere liberamente ai servizi dell’Applicazione che non richiedono l’autenticazione.
3.2. All’Utente viene concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare e di accedere all'Area Clienti e all'Applicazione a titolo personale e non commerciale.
3.3. L'accesso e l’utilizzo dell’Area Clienti e dell'Applicazione sono gratuiti. La gratuità di tale esercizio non ha alcuna conseguenza fiscale.
3.4. L'Applicazione è attualmente supportata sui dispositivi mobile. Il Provider si riserva in ogni momento la possibilità di cambiare la versione del sistema operativo.
3.5. All’Utente possono essere addebitati da parte del suo operatore di rete mobile i costi per l’accesso ad Internet, anche per aggiornare l'Applicazione, o potrebbero essere addebitati altri costi da parte di terzi. Utilizzando l’Area Clienti e l'Applicazione, l’Utente accetta la responsabilità di tali costi, inclusi i costi per la trasmissione di dati in roaming se utilizza l'Area Clienti e l’Applicazione all’esterno del proprio territorio nazionale.
3.6. L’Utente è tenuto a fornire informazioni veritiere e aggiornate ed è tenuto a mantenere riservate le informazioni sull’account e sulla password, riconoscendo e accettando di essere l’unico responsabile della loro segretezza e custodia.
3.7. All’utente verrà richiesta la validazione dei dati di contatto per permettere di comunicare con la compagnia in sicurezza e per l'abilitazione di alcune funzionalità.
Il processo di validazione dei dati tramite PCC e My AXA prevede l’inserimento di dati di contatto non condivisi con altri account (indirizzo e-mail e numero di cellulare) e l'invio di un link, tramite e-mail ed sms previa conferma dell’identità digitale dell’utente con l’utilizzo dello SPID di primo livello.
Una volta inseriti i dati di contatto univoci, l’utente verrà reindirizzato verso la pagina per l’autenticazione SPID selezionando il proprio provider e autorizzando lo scambio di informazione di primo livello con AXA Assicurazione S.p.A. (nome, cognome, codice fiscale).
Se il Codice Fiscale condiviso dallo SPID provider coincide con l’informazione utilizzata per la registrazione sull’area clienti e My AXA, verranno inviati i link per la validazione (validi per 48 ore) che rimanderanno all’ultimo step del processo, ovvero l’inserimento delle ultime 4 cifre del proprio Codice Fiscale.
3.8. L’Utente non può utilizzare l'Area Clienti e l’Applicazione per fini illegali o non autorizzati. In tal caso, il Provider si riserva il diritto di disattivare il nome utente ed il servizio connesso.
3.9. L’Utente è responsabile in via esclusiva delle informazioni, dei dati, delle foto, dei video, dei link inviati tramite l'Area Clienti e l'Applicazione. L'Utente è l’unico responsabile del corretto e personale uso dell’Area Clienti e dell'Applicazione.
3.10. Il Provider si riserva il diritto, ma non l’obbligo, di rimuovere i contenuti e gli account che ritiene a suo insindacabile giudizio avere un contenuto illegale, offensivo, diffamatorio, osceno e che violi le presenti Condizioni d’Uso.
3.11. L’Utente non potrà in alcun modo e per alcuna ragione decodificare, alterare o modificare l'Area Clienti il servizio di Applicazione e i contenuti e servizi inclusi al loro interno.
3.12. Le condotte di cui ai precedenti punti, anche sotto il profilo del mero tentativo, e quelle volte altresì a violare i diritti di copyright, marchi, ed altri diritti di proprietà intellettuale, o diritti alla protezione dei dati personali di terzi soggetti, sono severamente vietate e costituiranno grave inadempimento al presente contratto.
3.13. Il Provider si riserva il diritto di sospendere l’accesso al servizio da parte dell’Utente oltre alla facoltà di agire nei confronti dell’Utente, al fine di impedire il perpetuarsi delle condotte sopra descritte e di tutelare i propri diritti.
4.1. L’Utente riconosce che l’Area Clienti e l’Applicazione, ciascuna per i contenuti che la compongono, devono essere intese come un tutto inscindibile e che è vietata la totale o parziale riproduzione e/o rappresentazione - con qualsiasi procedimento e su qualsiasi supporto - dello schermo, dei dati e/o qualsiasi altro elemento facente parte dell'Area Clienti e dell’Applicazione, costituendo la violazione a tale divieto una violazione del copyright.
4.2. I marchi e/o loghi presenti sul sito sono di proprietà oppure il loro uso è consentito in forza di contratto di licenza d’uso a favore del Provider.
4.3. L’Utente riconosce e accetta che i contenuti presenti e visualizzati durante l’utilizzo dell’Area Clienti e dell’Applicazione (informazioni, audio, video, testi, dati, immagini, grafici, foto e ogni altro materiale pubblicato sull’Area Clienti e sull’Applicazione) potranno essere di proprietà di terzi. Il Provider dichiara comunque di essere autorizzato a mettere a disposizione dell'Utente tali contenuti.
5.1. Il presente Contratto con le relative Condizioni d’Uso decorre dalla data in cui l'Utente ha attivato il servizio di Applicazione nei modi previsti dall’articolo 2.4 e terminerà quando l'Utente cancellerà il suo account.
5.2. L’Utente ha facoltà di recesso in qualunque momento. Tale facoltà di recesso dal presente Contratto non produrrà alcun effetto/conseguenza sui Contratti Assicurativi eventualmente stipulati con il Provider dall'Utente.
5.3. Allo scadere del termine dei Contratti Assicurativi stipulati tra l'Utente in qualità di Cliente di AXA, l'Utente - automaticamente e senza preventiva comunicazione - non avrà più la possibilità di utilizzare i servizi dell’Area Clienti e dell’Applicazione e verrà considerato come PROSPECT e per l’effetto dallo scadere del termine dei Contratti Assicurativi, i dati dell'Utente relativi all’Area Clienti e all’Applicazione non saranno più accessibili.
5.4. L'Utente si assume tutta la responsabilità nel prendere le misure necessarie al fine di salvare i dati di cui può aver bisogno, prima della scadenza di ciascun Contratto Assicurativo e, più in generale, prima della scadenza del presente Contratto.
6.1. L'Utente dichiara di riconoscere e accettare quanto segue:
- AXA non è responsabile dell’utilizzo del programma informatico funzionale all’Area Clienti ed all’Applicazione.
- Il Provider non garantisce (i) che l’Area Clienti e l’Applicazione soddisfino specifiche esigenze dell’utente; (ii) che l’Area Clienti e l’Applicazione siano privi di malfunzionamenti o senza errori; (iii) che gli eventuali errori del software vengano corretti in tempi non ragionevoli; (iv) la precisione dei risultati e/o di dati ottenuti con l'utilizzo dell’Applicazione, mentre garantisce la correttezza, chiarezza e trasparenza delle informazioni contenute nell’Area Clienti; e (v) che il server sul quale sono disponibili l’Area Clienti e l’Applicazione non possano essere danneggiati da terzi e/o eventuali virus.
- L’Applicazione My AXA Italia contiene una parte di informazioni rispetto alle Aree Clienti Riservate delle diverse Imprese assicuratrici (accessibili dai siti istituzionali). Per avere informazioni di dettaglio (come ad esempio l’elenco dei versamenti effettuati sulla polizza dalla data di sottoscrizione, la modalità di calcolo dei valori di polizza, ecc.) e con una maggiore “profondità storica”, il Cliente dovrà accedere alle Aree Riservate ufficiali accessibili via PC o contattare direttamente l’Impresa assicuratrice con cui ha stipulato la polizza.
- Le informazioni contenute nell’Applicazione sono indicative e suscettibili di modifiche in funzione dei processi dell’impresa assicuratrice; in caso di incongruenze si invita a contattare direttamente il Servizio di Assistenza dell’impresa assicuratrice con cui è stata stipulata la Polizza..
6.2. Il Provider declina qualsiasi responsabilità per l'irraggiungibilità dei servizi, la perdita di dati o per altri danni causati all'Utente da anomalie, eventuali virus, o interruzioni della rete o da forza maggiore. In particolare, il Provider non è responsabile dei danni o svantaggi causati all'Utente e da anomalie provocate da terzi, in particolare per l'accessibilità o la qualità della connessione Internet o della mancata osservanza delle presenti Condizioni d’Uso.
6.3. In caso di danni causati dall’accesso e/o utilizzo dell’Area Clienti e dell’Applicazione, il Provider risponde solo per dolo e grave negligenza.
6.4. L’Utente riconosce e accetta che in caso di interventi di manutenzione, di problemi sulla rete Internet o per cause di forza maggiore l'accessibilità del portale o di singoli servizi potrebbe essere limitata o del tutto impossibile. L'utente non ha comunque il diritto di rivendicare l'accessibilità permanente e ininterrotta all’Area Clienti e all’Applicazione.
7.1. L’utilizzo dell’Area Clienti e dell’Applicazione comportano il trattamento di dati personali dell’utente. Si invita a leggere attentamente l’informativa privacy disponibile nella sezione Profilo degli stessi.
8.1. Con l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali tutti gli Utenti dell’Area Clienti e dell’Applicazione in territorio internazionale accettano integralmente la legislazione italiana applicabile in materia, inclusa quella sul diritto di autore.
8.2. In caso di controversia, in ordine all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto, demandata all’Autorità Giudiziaria sarà competente in via esclusiva il Foro del convenuto, oppure dell’attore qualora esso rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del DLgs 206/2005 Codice del Consumo, e sarà applicata la legge italiana.
La presente informativa è stata aggiornata nel mese di Febbraio 2024.
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